Lago Park Hotel Molveno in riva al lago di fronte alle  Dolomiti di Brenta

gallerie foto
istruzioni per l'uso

meteo

La Val Gelada di Tuenno è una  laterale della  Valle Santa Maria Flavona.  A 2 km circa dal Lago di Tovel , sulla strada per Malga Flavona, si stacca sulla destra , in direzione ovest, il sentiero della  Dena , nr 312, che sale tra la Livezza Grande e la Livezza Piccola sino alla parte superiore della Val Gelada di Tuenno .  Dopo aver intersecato il sentiero delle Palete  e averlo seguito sino ad una forcella , lo si abbandona per prendere ad ovest il sentiero 380 .Di qui il percorso è attrezzato e  con dura ascesa si guadagna il Passo  di Val Gelada, intersecando a Sud del Sasso Alto il sentiero Costanzi. Proseguendo  verso sud  si arriva alla Bocca dei Tre Sassi.
Val Gelada di Tuenno vista da Val Scura  Lago di Tovel, sullo sfondo a sinistra il Corno di Denno
Val Gelada di Tuenno vista da Val Scura  Dal Lago di Tovel: sulla sinistra il Corno di Denno .
Località di partenza Lago di Tovel
transito con veicoli a motore non consentito
Rifugi  o punti di bivacco più vicini Bivacco Bonvecchio a Cima Sassara, Rifugio Graffer
itinerari   principali Traversata da est a ovest del Gruppo di Brenta , alternativo al percorso della Val de le Giare; assai impegnativo e attrezzato in parte.
luoghi di interesse da visitare Lago di Tovel, biotopo  Malga Flavona

Tabella  tempi parziali di percorrenza  e andamento altimetrico: Lago di Tovel - Rifugio Graffer

Punto del Percorso sent. quota  tempo parziale  tempo progr. possibilità variazioni percorso
Lago di Tovel 314 1189 0 0 car_tovel_graffer.jpg (400664 byte)
Cartina su gentile concessione Editrice La Giralpina
Rio della Dena, bivio 312 312 1410* 0,45 0,45
Livezza Grande,bivio 306-380 380 2184 2,00 2,45
Passo di Val Gelada di Tuenno,bivio 336 336 2686 2,20 5,05
Bocch. dei tre Sassi 336 2614 0,50 5,55
Sperone degli Orti, bivio 390 336 2520 1,15 7,10
Rifugio Graffer - 2252 0,50 8,00 -

Visualizza Parco Adamello Brenta, Settore Brenta in una mappa di dimensioni maggiori

Altopiano di Pradel ] Malga Movlina ] Passo Campo Carlo Magno ] Val Ambiez ] Val Brenta ] Val Cadino ] Val D'Agola ] Val d'Algone ] Val d'Angol-Seo ] Val d'Arza ] Val dei Cavai ] Val delle Giare ] Val delle Seghe ] Val di Ceda ] Val di Jon ] Val di Mezol ] Val di Sacco ] Val Dorè ] Val Gelada di Campiglio ] [ Val Gelada di Tuenno ] Val Goslada ] Val Madris ] Val Perse ] Valle dei Cornai ] Valle del Tovel ] Valle del Vento ] Valle dello Sporeggio ] Valle Flanginech ] Vallesinellla ]