Lago Park Hotel Molveno in riva al lago di fronte alle  Dolomiti di Brenta

gallerie foto
istruzioni per l'uso

meteo

La Valle di Jon    si insinua da sud verso nord tra le pendici del Monte Piz e della Crona Vecchia. Il percorso inizia dal Ponte di Baesa . Attraversato il torrente Ambiez si inizia a salire  raggiungendo  i Masi di Jon , il Dos delle Fratte Le Pezze , Malga Bassa Andogno ( m.1863) , si lasciano ad  est le pendici di Cima Crona Vecchia, si superano le Piaze e i Balotoni delle Piaze sino a giungere a Malga Asbelz dove  si interseca il sentiero 348 che sale da Seo.
Di qui l'itinerario  è uguale a quello descritto  per la salita  da Seo per Malga Valandro. Superata la Sella di Colmalta, la Busa di Senaso e Prà del Vescovo , coloro che vogliono scendere a valle senza arrivare al rifugio Al Cacciatore, possono  tagliare a  destra in direzione della ben visibile Malga di Senaso di Sopra (mt 1847). Di qui un sentiero non numerato porta al sentiero 325  e , verso est,  alla sottostante Malga di Senaso di Sotto, mt 1577. Dalla malga si può arrivare a San Lorenzo seguendo il s. 325  oppure prendendo il sentiero 342 che  passa per i masi di Dengolo e va a confluire nel s.349  un po' sopra il Ponte di Baesa.

Il sentiero 349 nei pressi di Malga Asbelz  San Lorenzo e Dorsino dai Masi di Jon
Il sentiero 349 nei pressi di Malga Asbelz      San Lorenzo e Dorsino dai Masi di Jon
Località di partenza Ponte di Baesa , San Lorenzo ,mt 798.

vedi mappa stradale

collegamenti con mezzi pubblici Trentino Trasporti sino a San Lorenzo
transito con veicoli a motore Sino al parcheggio presso il ponte
Rifugi  o punti di bivacco più vicini Rifugio al Cacciatore San Lorenzo
itinerari   principali salita della Val di Jon per Malga Asbelz e il Rifugio al Cacciatore
Dislivello 1478 metri
quota massima mt 2276, Selletta di Colmalta
difficoltà faticoso ma non difficile

Il  Corno di Senaso dal Dos delle Saette: davanti a sinistra  la Busa di Senaso, ancora a sinistra i Marugini e la Sella di Colmalta Malga Asbelz, Dolomiti di Brenta

Il  Corno di Senaso dal Dos delle Saette: davanti a sinistra  la Busa di Senaso, ancora a sinistra i Marugini e la Sella di Colmalta. In basso in mezzo ad una verde radura  la Malga Senaso di sotto  dove passa il sent 342 per i Masi di Dengolo

Malga  Asbelz

Tabella  tempi di percorrenza  e andamento altimetrico: Ponte di Baesa - Rifugio al Cacciatore Via Val di Jon, sentiero 349 e 348
Dislivello in salita: m. 1478 Quota Massima : m.2276, Sella di Colmalta
 faticoso e solitario percorso.
luogo quota tempo parziale tempo prog.vo note,variazioni percorso
Ponte di Baesa 798 0 0 Cartina_Jon_Cacciatore.jpg (452596 byte)
Cartina per gentile concessione Editrice la Giralpina
Bivio per Dengolo , s.342 964 30 h 0,30
Masi di Jon 1126 20 h 0,50
Malga Bassa Andogno 1663 110 h 2,40
Malga Asbelz 1956 60 h 3,40
Bivio 349-348,lago Asbelz 2024 10 h 3,50 si procede per il s. 348 in direzione nord(destra), seguendo il 348 a sinistra si arriva  a Seo.
Sella di Colmalta 2276 45 h 4,35 --
Prà del Vescovo, sopra M.ga Senaso di Sopra 1900 70 h 5,45 discesa per s. non segnato  verso M. Senaso di Sopra e M.Senaso di Sotto,  di qui rientro anticipato a Baesa per sent 342 o 325
Rifugio al Cacciatore 1819 80 h 7,05  -

Visualizza Parco Adamello Brenta, Settore Brenta in una mappa di dimensioni maggiori

Altopiano di Pradel ] Malga Movlina ] Passo Campo Carlo Magno ] Val Ambiez ] Val Brenta ] Val Cadino ] Val D'Agola ] Val d'Algone ] Val d'Angol-Seo ] Val d'Arza ] Val dei Cavai ] Val delle Giare ] Val delle Seghe ] Val di Ceda ] [ Val di Jon ] Val di Mezol ] Val di Sacco ] Val Dorè ] Val Gelada di Campiglio ] Val Gelada di Tuenno ] Val Goslada ] Val Madris ] Val Perse ] Valle dei Cornai ] Valle del Tovel ] Valle del Vento ] Valle dello Sporeggio ] Valle Flanginech ] Vallesinellla ]